Carte Telefoniche Internazionali Prepagate “Edicard” di Retelit Digital Services S.p.A. – Condizioni Generali di Vendita
Art. 1 – Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di Carte Telefoniche Internazionali prepagate denominate “Edicard” (di seguito “servizio”), effettuato a distanza, tramite rete telematica sul sito www.edicard.it. Trattasi di servizio offerto da Retelit Digital Services S.p.A. (di seguito “Retelit”), con sede legale in Via Pola,9 – 20124 Milano. 1.2 Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle vigenti normative in tema di e-commerce e nel rispetto del Codice del Consumo. 1.3 La società Retelit si riserva la facoltà di mutare le presenti condizioni di vendita senza alcun preavviso, fermo restando che si applicheranno di volta in volta le condizioni di vendita in essere al momento dell’acquisto.
2.1 Il Cliente che intende acquistare una Carta telefonica Edicard dal sito www.edicard.it deve registrare il proprio indirizzo e-mail sul sito www.edicard.it di Retelit al fine di poter ricevere il codice PIN di 12 caratteri che consente di per poter effettuare le chiamate telefoniche secondo le modalità ed alle condizioni illustrate nel sito www.edicard.it.
3.1 Le presenti Condizioni di Vendita devono essere esaminate on-line dai Clienti visitatori del sito www.edicard.it, prima che essi confermino i loro acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse e la loro integrale accettazione.
4.1 Il Cliente, con l’invio telematico della disposizione di pagamento, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Retelit, le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Retelit non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
5.1 www.edicard.it è un sito internet della società Retelit; 5.2 Le caratteristiche del servizio e le modalità di acquisto dello stesso sono disponibile così come
illustrato e descritto on-line nel sito www.edicard.it e dovranno essere consultate dal cliente prima di effettuare l’acquisto delle Carte Telefoniche “Edicard”; le predette condizioni di servizio devono considerarsi accettate come diretta conseguenza dell’accettazione delle presenti Condizioni di Vendita. 5.3 I prezzi del servizio sono riportati in Euro e sono IVA assolta alla fonte ai sensi dell’Art.74 DPR 633/72. 5.4 I prezzi di vendita indicati nel sito potranno essere modificati da Retelit in qualunque momento e senza obbligo di preavviso. 5.5 I prezzi del servizio di volta in volta pubblicati, annullano e sostituiscono i precedenti. 5.6 Le eventuali offerte speciali promosse da Retelit sono valide fino alla scadenza o fino all’esaurimento dell’offerta e sono, in ogni caso, soggette alla effettiva disponibilità dei relativi servizi in capo alla Retelit.
6.1 Retelit provvederà all’evasione degli ordini entro 24 ore dalla richiesta e si riserva inoltre il diritto di non accettare gli ordini di acquisto, oltre che nei casi previsti al precedente art. 7, nei seguenti casi: – fornitura di dati anagrafici e/o di pagamento non reali; – precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Retelit; – iscrizione nell’elenco dei protesti; – assoggettamento a procedure concorsuali.
6.2 Retelit effettua continuamente le necessarie verifiche per intraprendere le azioni più opportune volte ad arginare attività illegali riservandosi il diritto di agire nei confronti di chiunque commetta reati di frode online. Retelit si riserva di adottare, senza preavviso, restrizioni allo scopo di tutelarsi da eventuali utilizzi fraudolenti.
6.3 Nessuna responsabilità è imputabile a Retelit per eventuali errori di inserimento dell’indirizzo e-mail presso cui si desidera ricevere il codice PIN ai fine della fruizione del PIN di credito prepagato.
7.1 Il pagamento degli acquisti a mezzo carta di credito può essere effettuato esclusivamente con le carte di credito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS e/o a mezzo PayPal.
7.2 La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL).
7.3 Limitazioni: E’ previsto un limite di acquisto giornaliero di massimo € 50,00 (cinquanta/00) per ogni cliente.
Il CLIENTE è informato, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), che il trattamento dei dati personali forniti a Retelit è necessario al fine di erogare i servizi di comunicazione elettronica e servizi complementari e accessori e commercializzare i propri prodotti.
Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Il titolare del trattamento è Retelit, nella persona del legale rappresentante, con sede in Milano, Viale Bodio 33/39. Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nominato ai sensi dell’Art. 37 del GDPR, è contattabile tramite PEC all’indirizzo dpo@retelit.it oppure all’indirizzo della sede legale indicata per il Titolare del trattamento.
I dati personali da Lei forniti in fase di invio dell’indirizzo e-mail per l’effettuazione dell’acquisto della carta telefonica saranno trattati da Retelit per:
a) FINALITA’ PRE-CONTRATTUALI E CONTRATTUALI
1) Verifiche propedeutiche alla conclusione ed esecuzione del Contratto che comportino l’archiviazione dei dati personali forniti dall’interessato e l’utilizzo degli stessi;
2) Concludere e dare esecuzione al contratto;
3) Fornire i Servizi richiesti nell’ambito dell’offerta commerciale Edicard (ivi inclusi i servizi supplementari ed opzionali).
4) Gestire la fatturazione dei servizi e/o di corrispondenza, anche attraverso società incaricate per la stampa e la spedizione dei documenti recanti dettagli del traffico e/o fiscali;
5) Gestione amministrativa e tecnica del rapporto contrattuale (come la fatturazione dei Servizi, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’invio di comunicazioni di servizio, l’assistenza amministrativa e tecnica).
b) PERSEGUIMENTO DI UN LEGITTIMO INTERESSE
1) Verificare il grado di affidabilità e puntualità nei pagamenti, tutela del credito, prevenzione di frodi e/o di attività illecite, anche attraverso banche e istituti di credito, società di factoring o cessionarie dei crediti, professionisti per assistenza in caso di contestazioni, nonché per l’implementazione, sotto il controllo delle Autorità di Settore, di sistemi di controllo e monitoraggio del credito condivisi anche con altri Operatori.2) Per l’esercizio del diritto di difesa in giudizio del Titolare.
c) ADEMPIMENTO DI OBBLIGHI DI LEGGE
I dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un Regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, e per obblighi civilistici, contabili e fiscali.
Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità elencate alla lettera a) e non necessita del consenso del CLIENTE. L’eventuale rifiuto di fornire detti dati potrebbe comportare l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale e, pertanto, di erogare i Servizi richiestid
d) FINALITA’DI MARKETING
1) Elaborare studi e ricerche di mercato, controllare la qualità dei servizi, anche attraverso l’impiego di società terze;
2) comunicare nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie, relative ai Servizi di Retelit, di sue società controllate e collegate e di partner commerciali, mediante l’uso di strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS) e/o tradizionali (telefonate, invio di posta cartacea).
Per utilizzare i dati personali per le finalità di cui alla lettera (d) e svolgere le attività ivi indicate, il CLIENTE dovrà esprimere il consenso in fase di sottoscrizione della Proposta.
In occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata, per le finalità di cui alla lettera (d), sarà possibile in ogni momento revocare il consenso nelle modalità specificate nell’informativa privacy reperibile al seguente link www.retelit.it/it/privacy/informativa-privacy.
I dati personali saranno trattati da personale di Retelit, appositamente incaricato dalla stessa. In alcuni casi Retelit potrà avvalersi anche di soggetti terzi, qualificati responsabili del trattamento secondo l’art. 28 del GDPR, che dovranno attenersi alle istruzioni specificatamente impartite da Retelit, per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza, e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Ferma restando, la cancellazione dei dati di traffico (telefonico e/o telematico) non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell’articolo 123 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), i dati relativi al traffico telefonico e/o telematico (ivi inclusi gli eventuali “Log” o dati relativi all’ubicazione) saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla relativa fatturazione, ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto.
I dati relativi al traffico telefonico saranno, inoltre, conservati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di comunicazione, per finalità di accertamento e repressione dei reati, mentre, per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni,
saranno conservati per 12 (dodici) mesi dalla data della comunicazione. I dati relativi alle chiamate senza risposta sono conservati per 30 (trenta) giorni.
Secondo l’articolo 24 della legge 167/2017 sulla data retention, il termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, è stabilito in 72 mesi, in deroga a quanto previsto dall’articolo 132, commi 1 e 1-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Salvo quando sopra precisato, i dati vengono conservati per le Finalità di cui alla lettera (a), per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di disdetta e/o altro tipo di cessazione del rapporto entro il termine di prescrizione ordinario di 10 anni decorrente dalla cessazione del rapporto, salvo eventuali effetti interruttivi della stessa. Restano inoltre fermi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalla legge all’articolo 2220 c.c.; e per 24 mesi dall’ultima comunicazione intrattenuta con il cliente. I dati raccolti per le finalità di cui alla lettera (d) saranno conservati per 24 mesi dall’ultima comunicazione intrattenuta con il cliente o per un termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.
Il CLIENTE è consapevole di poter esercitare i diritti riconosciuti negli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare di:
– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
– ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle categorie di dati personali trattati, il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati designato ai sensi dell’articolo 37, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento;
– ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi a loro trattamento;
–opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
– proporre reclamo a un’autorità competente.
La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati.
E’ possibile esercitare i diritti sopra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: Retelit – Viale Luigi Bodio, 37 – 20124 Milano; oppure tramite email alla casella di posta privacy@retelit.it.
9.1 Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo, Retelit potrà essere contattata tramite il numero telefonico 800-199623 (da linea fissa) 06-99360363 (da linea mobile) o via e-mail all’indirizzo edicard@retelit.it